Liturgia ● Preghiera Casa di Dehon

Oblazione > Preghiere

Angelus

Canti

Casa di Dehon

Presso la tomba

Preghiera nella casa di Padre Dehon

 

Regina dei Cieli

P – Regina dei cieli, rallegrati, alleluia:
T – Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia;

P – è risorto, come aveva promesso, alleluia.
T – Prega il Signore per noi, alleluia.

P – Rallegrati, Vergine Maria, alleluia.
T – Il Signore è veramente risorto, alleluia.

P – Preghiamo: O Padre, che ai tuoi apostoli riuniti nel cenacolo con Maria, madre di Gesù, hai donato lo Spirito santo, concedi anche a noi, per intercessione della Vergine, di consacrarci pienamente al tuo servizio e annunziare con la parola e con la vita le grandi opere del tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

 

Dehon e La Capelle

P – Siamo a La Capelle. In questo luogo certamente padre Dehon ha avuto e vissuto tante esperienze significative per la sua vocazione, e fatto i suoi primi passi nella fede. Dai suoi genitori ha ricevuto i primi insegnamenti, i suoi primi valori, che dopo si sono trasformati nell’uomo Dehon, in tanti doni per la Chiesa e per la Congregazione da lui fondata. Facciamo un piccolo momento di silenzio e ringraziamo Dio per il Dono della vita di padre Dehon, chiedendo che pure la nostra vita, come suoi figli spirituali, possa rendere presente il Regno del Sacro Cuore di Gesù.

L1 – …vivere in Cristo
Il nostro fondatore ci ripete che “la preghiera è la nostra vita. Il nostro cuore deve pregare incessantemente, altrimenti come possederemmo quella vita d’unione, di amore e d’immolazione che è lo scopo del nostro istituto… Comprendete che una vocazione così bella richiede un grande fervore e una grande generosità; esige un’abituale vita interiore e l’unione a Gesù. Dobbiamo perciò adottare tutti i mezzi per giungervi e per rimanervi ben saldi” (Dir. Spir. V, 1; Test. Spir.).

 

Preghiera al Spirito Santo

Preghiamo lo Spirito Santo perché ci renda fedeli alla nostra vocazione religiosa e al nostro carisma dehoniano, che è già una missione. Che ci faccia pienamente integrati in unità di vita, nel compimento del nostro servizio apostolico alla Chiesa.

T – Siamo qui dinanzi a te, o Spirito santo; sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome. Vieni a noi, assistici, scendi nei nostri cuori: insegnaci tu ciò che dobbiamo fare, mostraci tu il cammino da seguire, compi tu stesso quanto da noi richiedi.
Sii tu solo a suggerire e guidare le nostre decisioni, perché tu solo, con Dio Padre e con il Figlio suo, hai un nome santo e glorioso; non permettere che sia lesa da noi la giustizia, tu che ami l’ordine e la pace; non ci faccia sviare l’ignoranza, non ci renda parziali l’umana simpatia, non ci influenzino cariche o persone; tienici stretti a te col dono della tua grazia, perché siamo una cosa sola in te e in nulla ci discostiamo dalla verità.
Fa’ che riuniti nel tuo santo nome, sappiamo contemperare bontà e fermezza insieme, così da far tutto in armonia con te, nell’attesa che per il fedele compimento del dovere ci siano dati in futuro i premi eterni. Amen.

 

Preghiera dei Fedeli

P – Da questo abbiamo conosciuto l’amore: Egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. Non amiamo a parole, né con la lingua, ma coi fatti e nella verità. Uniamoci all’offerta salvifica di Cristo, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa. Diciamo: Ascoltaci, Signore.

– Perché vivendo la fraternità, si affermi tra noi e nell’intera umanità la civiltà dell’amore, preghiamo…

– Per essere in te profeti dell’amore e servitori della riconciliazione degli uomini e del mondo, preghiamo …

– Per essere in te umili operatori di concordia, di unità e di pace nella società, preghiamo…

– Per continuare la tua presenza di amore, misericordia e conforto tra i piccoli, i poveri, i sofferenti e i peccatori, preghiamo …

– Perché tu trasformi la nostra vita in oblazione gradita al Padre, al servizio dei fratelli, preghiamo …

– Perché la nostra congregazione viva in te la fraternità, l’unità di intenti e di cuori, in serena adesione alla tua volontà, preghiamo …

– Perché, con la guida del tuo Spirito, prendiamo a cuore la vocazione di coloro che tu chiami a seguirti da vicino come testimoni del tuo regno d’amore, preghiamo …

P – Signore Gesù, il tuo amore ci ha riuniti in fraternità. Ti ringraziamo e ti benediciamo. Fa’ che la nostra vita sia espressione e testimonianza autentica dell’unità che tu sei venuto a portarci. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

 

Padre nostro

 

Preghiera al Cuore di Gesù

O Gesù, mio Dio e mio Salvatore,
che nell’infinita tua carità ti sei fatto mio fratello
e sei morto per me sulla croce;
Tu che ti sei donato a me nell’Eucaristia
e mi hai mostrato il tuo Cuore
per assicurarmi del tuo amore,
volgi a me in questo momento
i tuoi occhi misericordiosi
e avvolgimi nel fuoco della tua carità.

Io credo nel tuo amore per me
e ripongo in Te tutta la mia speranza.
Sono consapevole delle mie infedeltà e delle mie colpe,
e domando umilmente il tuo perdono.

A te dono e consacro la mia persona
e tutto ciò che mi appartiene,
perché Tu disponga di me
come meglio credi per la maggior gloria di Dio.

Da parte mia prometto di accettare volentieri ogni tua disposizione
e di regolare ogni mia azione secondo la tua volontà.

Cuore divino di Gesù,
vivi e regna sovrano in me
e in tutti i cuori,
nel tempo e nell’eternità.
Amen.